EDILCENTRO Gruppo Bulgarella

Via Malagoli, 12
56100 Pisa (PI)
Tel 050 543608
Fax 050 3151888
info@edilcentro.net

Il progetto di restauro

Nel proseguire nel processo di rilancio del litorale tirrenico, la Colonia Vittorio Emanuele II è attualmente oggetto di un intervento di ripristino e restauro che permetterà, una volta terminati i lavori, di “riportare alla luce” la maestosità e la bellezza di questo grande complesso.

L'intervento prevede il restauro dell'intera struttura e la realizzazione di appartamenti, di un hotel con centro benessere, un ristorante e una piscina.

Edificata tra il 1934 e il 1940 su progetto dell’ingegner Steffanon, così come le altre strutture del Calambrone, la Colonia Vittorio Emanuele II presenta una planimetria riconducibile ad una precisa immagine, in questo caso particolarmente complessa: il riferimento, infatti, è al bambino con le braccia sollevate rappresentato nel logo della Compagnia Antitubercolare, ente il cui contributo fu fondamentale per la costruzione del complesso stesso.
Concretamente i servizi direttivi, il refettorio e le cucine costituiscono il corpo centrale – la “testa” del bambino – che contiene anche due grandi scale elicoidali; i dormitori, invece, si trovano nelle due ali che abbracciano le corti antistanti il litorale. L’intero fabbricato si sviluppa su tre elevazioni ed è fortemente caratterizzato sul fronte strada da una imponente scala a tenaglia sormontata da una balconata che conferiscono monumentalità all’edificio. L'effetto è accentuato dall’apertura su un’ampia piazza rettangolare da cui si diparte, in asse con il fabbricato della Colonia, il percorso di collegamento con una delle stazioni della ferrovia che collegava Pisa al mare. A causa del cattivo stato di conservazione il processo di recupero prevede profondi interventi sulle strutture del fabbricato.

Le residenze

Gli appartamenti che guardano verso la spiaggia sono dotati di ampie terrazze abitabili che ne espandono verso l’esterno la superficie, regalando la possibilità di vivere ed assaporare en plen air le fragranze ed i profumi del mare e della macchia mediterranea. Le abitazioni che si affacciano verso l’interno godono, invece, della vista di un parco la cui progettazione è frutto della volontà di offrire spazi esterni di grande qualità ed armonia.

Gli appartamenti al piano terra sono dotati di portico su entrambi i lati per un’ombreggiatura ottimale nei caldi mesi estivi e per garantire il massimo della privacy.

Gli interni sono ampiamente personalizzabili: a disposizione della clientela vi è una selezione di materiali e accessori di altissima qualità tra cui individuare gli abbinamenti più idonei.

La progettazione degli interni, il rapporto con la natura – il mare ed il verde – ed un attento studio volto a dare il massimo della qualità agli spazi abitativi, ha permesso di offrire un ampio ventaglio di soluzioni: monolocali, bilocali, trilocali in duplex e veri e propri appartamenti di ampia metratura.
Ogni singola unità immobiliare è personalizzabile secondo le esigenze della clientela.